Buongiorno a tutti – maestre e maestri di sci
E’ di oggi 07/05 la notizia che finalmente il Decreto Sostegni è stato approvato e ne avete avuto anche riscontro da diversi articoli di giornale o altri media.
Questo Decreto, e precisamente l’art.2 dedicato alla montagna, stanzia € 40.000.000 per i maestri italiani e le scuole di sci.
Questo intervento dello Stato avverrà attraverso le Regioni, che avranno il compito di definire i criteri e le modalità per l’erogazione dei contributi con la collaborazione del Collegio locale.
Per il Collegio Valle d’Aosta, in base al numero degli iscritti, la quota parte attribuita ammonta a circa € 3.950.000 (ancora da definire l’esatto riparto tra le Regioni).
L’Amministrazione Regionale, nell’ambito della “Legge Ristori Valle d’Aosta”, potrà prevedere un intervento integrativo a favore della nostra categoria.
Da ciò risulta chiaro che, per l’erogazione dei contributi, si profilerà una raccolta dati relativi alle posizioni dei singoli maestri e ai compensi percepiti nelle scorse stagioni, per poter definire l’intervento con equi criteri, progressivi e proporzionali.
Ad oggi il metodo è ancora da definire nei dettagli di concerto con l’Amministrazione Regionale. Ricordiamo che l’intervento economico è destinato ai maestri di sci in regola con la quota associativa anno 2021 al 30 marzo e che hanno svolto l’attività professionale nella stagione 2019/20. La determinazione del singolo importo potrà avvenire solamente dopo aver raccolto tutti i dati dei maestri di sci relativi alla loro posizione lavorativa (maestro di sci associato ad una scuola oppure maestro di sci libero professionista) e verifica dei requisiti.
Per i maestri delle scuole di sci la raccolta dei dati sarà fatta inizialmente con l’aiuto dei direttori delle scuole; per i liberi professionisti aspettiamo di conoscere nel dettaglio i dati necessari da fornire.
Sarà previsto un intervento anche per i neo maestri di sci che per ovvie ragioni non possono dimostrare riscontri di lavoro degli anni/stagioni scorsi.
Provvederemo a darvi ulteriori informazioni non appena possibile.
Aosta 7 maggio 2021