Sci di fondo

Direttore Tecnico: Agostino FILIPPA

Istruttore Nazionale F.I.S.I.

In questa sezione sono disponibili i documenti relativi alle selezioni ed ai corsi di formazione per i maestri di sci di FONDO organizzati da parte dell’Associazione Valdostana Maestri di sci/Collegio Regionale della Valle d’Aosta,  ai sensi della L.R. 31/12/99 n. 44 e s.m.

ativan online

Sulla base dei risultati ottenuti da un’indagine promossa da un gruppo di istruttori della F.I.S.I.- C.OS.C.U.M.A di fondo sull’attuale mondo di sportivi appassionati e turisti della montagna che praticano lo sci di fondo, gli allievi Maestri del 21° Corso Maestri di sci di fondo 2023-2024, hanno elaborato una tesina dal titolo:
“qual è la strada migliore che potrei intraprendere per diventare un maestro di successo”.
Vista l’importanza degli argomenti trattati, è stata valutata positivamente la possibilità di pubblicare gli elaborati sul sito istituzionale dell’associazione di coloro che hanno acconsentito alla pubblicazione.

In occasione del progetto “Quando la neve fa scuola 4.0” promosso dalla Federazione Italiana Sport Invernali, gli allievi maestri del 21° corso maestri sci di fondo della Valle d’Aosta sono stati parte integrante di una giornata trascorsa sulla neve di Cogne all’insegna del gioco, dell’apprendimento motorio e del divertimento con una scuola secondaria di primo grado di Aosta.
Gli obiettivi del progetto sono quelli di potenziare l’offerta sportiva scolastica ed extra-scolastica, promuovendo la pratica degli sport invernali e rendendola accessibile a tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado, diffondere, promuovere ed incrementare la pratica sportiva di base, con un occhio anche al benessere fisico dei più giovani, o dei più fragili e creare un modello educativo innovativo che promuova il movimento e lo sport come stile di vita permanente, coinvolgendo scuola, famiglia e mondo dello sport in una sinergia educativa.
Nel video che pubblichiamo sotto, alcuni divertenti momenti della giornata.
In relazione al progetto, si può visualizzare l’intervento di Caterina Pesce | FISI TV che ha per titolo: “Lo sport e le attività motorie arricchite promuovono lo sviluppo motorio e cognitivo.”
https://youtu.be/zbT0aBbli38?si=yExCWLKQ38CO5GLr
Caterina Pesce ha conseguito il diploma ISEF e la laurea in Scienze Motorie e in Psicologia presso la prima e la quarta università di Roma ed il titolo di Dottore di ricerca in Filosofia presso la Freie Universität di Berlino. La sua attività di ricerca è centrata sulla relazione fra attività motoria e funzioni cognitive in bambini, adulti, anziani ed atleti, sullo sviluppo ed il deterioramento della coordinazione motoria nell’arco della vita e sugli effetti di interventi di attività motoria di qualità in età evolutiva.
È autrice di numerosi articoli pubblicati su riviste internazionali e nazionali, autrice del libro Joy of Moving, vincitore premio CONI 2016.